In occasione delle festività natalizie, un bellissimo itinerario alla scoperta della storia di Trento, parte da Piazza Fiera, sede dei Mercatini e arriva alla Basilica paleocristiana di San Vigilio.
Dai Mercatini di Piazza Fiera, percorrendo Via Mazzini e successivamente Via Garibaldi, si arriva in pochi minuti in Piazza Duomo, definita una delle più belle piazze urbane del mondo, per la presenza della Fontana del Nettuno e degli scenografici affreschi sulle case Cazuffi-Rella.
Di fronte alla Fontana del Nettuno, si può accedere dall’area presbiteriale sul lato nord dell’altare maggiore alla basilica paleocristiana di San Vigilio. La basilica venne eretta fuori dalla cinta muraria romana, la sua prima origine fu la sepoltura dei tre missionari Sisinio, Martirio e Alessandro uccisi in Valle di Non nel 397. Alla morte del vescovo Vigilio fu deposto a fianco dei tre martiri. Tra il IX e il X secolo assunse il ruolo di chiesa cattedrale, in concomitanza con lo spostamento nelle immediate adiacenze del Palatium Episcopatus residenza dei vescovi che, dal 1027, ottennero anche il potere temporale.
Intero: 1,50 euro
Ridotto: 1 euro
Pianta colorata delle varie fasi
Barriere architettoniche
Tel: 0461.234419
Email:Info@museodiocesanotridentino.it
Sito Web: www.museodiocesanotridentino.it
L’antica basilica su San Vigilio in Trento: storia archeologia reperti, (a cura di) Rogger I., Cavada E., Trento, Museo Diocesano Tridentino 2001 (voll. 1 e 2).
La città e l’archeologia del sacro. Il recupero dell’area di Santa Maria Maggiore, (a cura di) Guaitoli M.T., Leopreite E., Museo Diocesano Tridentino, Trento 2014.
Forse potrebbero interessarti: