Il Centro di Documentazione di Pranzo, sorge nel comune di Tenno, al di sopra della piana dell’Alto Garda. Nella sala sono collocate le copie dei più importanti reperti rinvenuti durante gli scavi al sito archeologico di San Martino ai Campi, affiancate da una moderna pannellistica, la quale racconta la storia delle ricerche nel sito archeologico con immagini dell’epoca.
Nell’estate del 1979 iniziarono gli scavi nel sito da parte di un gruppo di appassionati del paese di Pranzo, guidati da Arrigo Guella, ortolaringoiatra e appassionato di storia locale, assieme a Cesare Dongili e Alcide Michelotti, dopo aver scoperto la presenza di numerosi frammenti di tegole e coppi romani.
Nella primavera del 1970 misero in luce alcune strutture murarie, e l’anno successivo furono scoperte le aree del santuario. L’allora Soprintendente alle Antichità delle Venezie, Giulia Fogolari, dopo essere stata informata di queste scoperte, effettuò nel 1972 un sopralluogo: affermando che questo insediamento poteva essere considerato tra i più importanti di tutto l’arco alpino. Nel 1976, essendosi verificato il passaggio della competenza archeologica dello Stato alla Provincia di Trento, quest’ultima assunse lo scavo di San Martino, da quell’anno divenne responsabile l’ex Soprintendente Gianni Ciurletti. Egli promosse regolari campagne di ricerca, negli anni 1976, 1977 e 1978, poi riprese, dopo un lungo periodo di sospensione, nel 1996 e ancora in corso.
Il dottor Guella fu una figura fondamentale per gli scavi di San Martino ai Campi, per questo motivo è chiamato “padre di San Martino” per il ruolo determinante che ebbe nella scoperta e nella valorizzazione del sito, uomo di cultura che comprese l’importanza per gli abitanti di Pranzo di conoscere la propria storia e identità antica. Alcuni dei reperti rinvenuti durante gli scavi al sito di San Martino ai Campi sono esposti nella Sezione Archeologica del MAG (in copia nel Centro di Documentazione di Pranzo).
Tel. 3403492382 o 0464.501062
Centro di Documentazione vicino alla chiesa di Pranzo
38060 Pranzo (TN)
• Didascalie reperti in lingua italiana
• Video con ipotetiche ricostruzioni
• Dépliant
Guella A., La chiesa di San Martino nella zona archeologica del monte Eglo, in Guella A., Pranzo nei secoli, Arco 1996, pp. 235-251.
Bellosi G., Granata A., Pisu N., La chiesa dell’abitato in altura di Monte San Martino, Comune di Riva del Garda, in Brogiolo G.P(a cura di), Nuove ricerche sulle chiese altomedievale del Garda, Atti del 3° Convegno Archeologico del Garda, Mantova 2011, pp. 157-166.
Ciurletti G., Fra il Garda e le Alpi di Ledro. Monte S. Martino. Il luogo di culto (ricerche e scavi 1969-1979), Trento 2007.
Forse potrebbero interessarti: